immagine contenuti
Abbiamo realizzato
Il Viaggio in Africa

Abbiamo Realizzato

In questa pagina trovate la sintesi delle nostre iniziative. Le nostre idee per aiutare gli altri, che abbiamo trasformato prima in progetti da finanziare e poi realizzato grazie al sostegno di tutti i nostri soci.
In questa pagina trovate i file dei bilanci della onlus. Trasparenza, tutti i fondi raccolti vengono interamente spesi, niente rimane in Italia.
Nelle foto a lato trovate le testimonianze delle nostre opere. Il nostro spirito è: dare la canna da pesca non il pesce!

2018 I nostri progetti

Nella pagina del Viaggio in Africa 2018  trovate i dettagli del nostro ultimo viaggio per testimoniare lo stato di avanzamento dei progetti

I negozi di Lèo sono pienamente operativi e sostengono il centro di malnutrizione.

Abbiamo comprato grazie alla donazione di Giovanni e Flavia 700 galline per il nostro allevamento che sostiene l'orfanotrofio di Fada.

Grazie alla donazione di Josephine abbiamo comprato un asinello e un carretto per una famiglia e due adozioni per la mensa dei bambini poveri.

Siamo pronti per i nuovi progetti:

La Fondazione Kellydeli ha scelto di finanziare il nostro progetto per altri 2 negozi a Leo, realizzazione a breve.

il progetto che invece dobbiamo finanziare per il 2019 sarà l'acquisto di un generatore elettrico per il Mulino di Fada

2017 Grandi novità

Grazie alla donazione della Kellydeli Foundation https://www.kellydelifoundation.com e il 5xmille ricevuto per l'anno 2014/15 abbiamo finanziato la costruzione dei due negozi per i Bambini di Léo. Costo progetto 5950,00 €

Abbiamo anche avuto una donazione per finanziare integralmente il progetto per il completamento dell'allevamento avicolo di Fada N'Gourma, realizzeremo la camera per i pulcini e adeguamento del pollaio. Costo progetto 4.250,00 €

Trovate il bonifico effettuato qui sotto fra i documenti.

Vi terremo aggiornati sui lavori

2016

Abbiamo finanziato la costruzione di due negozi a Ouagadougou, nel quartiere di Tampouy, con 5.670 € .

La gestione è affidata alle Suore dell'immacolata concezione che con i ricavi dell'affitto sosterranno La Mensa dei Bambini Poveri.

Un altro esempio di cooperazione allo sviluppo.
2015
A dicembre abbiamo ricevuto il diploma dell’infermiera Koala e dell’infermiere Zougrana che abbiamo finanziato nel 2013.
Abbiamo finanziato l’adozione di 30 bambini che potranno frequentare la scuola e avere un pasto al giorno presso la Missione delle Suore di Tampouy a Ouagadougou (Burkina Faso).

2014
Abbiamo contribuito alla costruzione di un Mulino a sostegno dell'orfanotrofio di  Fada N'Gourma (Burkina Faso) che conta più di 50 bambini. Questo rappresenta un’infrastruttura fondamentale nella zona, rurale e arretrata, dove le sementi si spezzano ancora a mano, con grande spreco e dispendio di energia.

2013
Nel 2013 abbiamo finanziato due borse di studio per la specializzazione infermieristica e la costruzione di una tettoia per la Missione di Léo (sud del Burkina Faso) per il centro per bambini denutriti. Il corso di specializzazione ha durata biennale. Il centro accoglie le madri in difficoltà e insegna loro come bilanciare la dieta dei bambini denutriti, grazie alla presenza di un infermiere e delle suore della Missione di Léo; ogni anno oltre 500 bambini vengono accolti e seguiti su base settimanale. Il supplemento alimentare è fornito dalla FAO.

2012
Il 29 settembre 2012, presso il vivaio Land.it si è tenuto un Aperitivo di beneficenza, sostenuto dall'associazione "Giovani per il Lazio" in concerto con l'associazione "Salva Mamme e Salva Bebè" per sostenere il progetto di "Un tetto per Léo”, sono stati raccolti in quest'occasione 1.082 euro, nel dettaglio potete trovare la tabella dei costi dell'evento.

2011
Nel 2011 abbiamo realizzato l'allevamento avicolo a sostegno dell'orfanotrofio di Fada N'Gourma (Burkina Faso). Abbiamo interamente finanziato la costruzione dell’allevamento, abbiamo pagato la consulenza di un agronomo locale, acquistato lo stock di mangime per i primi mesi. L’allevamento produce 450 uova al giorno che vengono tutte vendute per sostenere i bambini abbandonati, ospiti dell’orfanotrofio (circa 30 minori). Al termine del ciclo di vita delle galline, queste vengono vendute e con il ricavato si riacquistano i pulcini.

2010
Alla fine del 2010 abbiamo raccolto fondi tra amici e parenti e avviato la costruzione di un centro di accoglienza per i bambini denutriti, intitolato a “Lidia Picchi” a Léo, nel sud del Burkina Faso. Il centro si trova all’interno della Missione accanto ad un centro medico di primo soccorso, che accoglie medici italiani e francesi con specializzazione oftalmica. Il centro accoglie i bambini denutriti che risiedono nella zona sud del paese, molto povera, arretrata e priva di infrastrutture pubbliche (acqua, elettricità). Il centro accoglie le madri in difficoltà e insegna loro come bilanciare la dieta dei bambini denutriti, grazie alla presenza di un infermiere e delle suore della Missione di Léo; ogni anno oltre 500 bambini vengono accolti e seguiti su base settimanale. Il supplemento alimentare è fornito dalla FAO. Nel 2013 è stata costruito anche un centro medico ostetrico grazie al contributo della Misericordia di Livorno e Firenze.
Nel 2010 abbiamo finanziato e realizzato l’ampliamento dell’orto per la Mensa dei Bambini Poveri a Tampouy, quartiere di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. Grazie alle coltivazioni dell’orto la mensa, che giornalmente fornisce un pasto completo a 300 bambini, ha potuto arricchire il menù inserendo un maggiore quantitativo di proteine.

2009
Nel 2009 abbiamo raccolto fondi tra amici e parenti e inviato circa 2,600 euro di medicinali pediatrici per la Pouponniere Joscheba di Ouagadougou (capitale del Burkina Faso). Grazie al nostro intervento 50 famiglie in situazione di povertà hanno potuto curarsi da Malaria, dissenteria e febbre.

2008
Nel 2008 abbiamo raccolto fondi tra amici e parenti e inviato circa 1,000 euro di medicinali pediatrici per la Pouponniere Joscheba di Ouagadougou (capitale del Burkina Faso). Grazie al nostro intervento 40 famiglie in situazione di povertà hanno potuto curarsi da Malaria, dissenteria e febbre.

pdf Preventivo lavori centro di accoglienza
pdf Bilancio 2011 stato patrimoniale
pdf Bilancio 2016
pdf Bilancio 2017