Associazione SI PUO' FARE ONLUS Sede in via Calo Ludovico Bragaglia n. 92 00139 Roma C.f. 97669890580 Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011 Premessa Signori Associati, il presente bilancio si riferisce al primo periodo amministrativo di gestione che si conclude con risultati assolutamente lusinghieri ove si consideri la recente costituzione del sodalizio. Attivit svolte In conformit agli scopi statutari, l'Associazione si propone di dare assistenza ad alcune comunit del Burkina Faso ed in particolare . Fatti di rilievo verificatisi nel corso dell'attuale periodo di gestione Nel corso dell'esercizio 2012 l'associazione, grazie alla raccolta di fondi operata a partire dalla fine di novembre fino all'Epifania riuscita ad erogare alle Comunit citata la somma di euro 8.800 che stata utilizzata quanto ad euro Criteri di formazione Il presente bilancio, riferito ad un'associazione non riconosciuta, stato formalmente redatto in conformit ai principi dettati dall'Agenzia per il Terzi Settore e dalle Raccomandazioni diramate dal C.N.D.C.E.C.. Il presente bilancio stato altres redatto secondo gli schemi previsti per gli enti di piccole dimensioni. Si precisa che l'ente non ha rapporti di sorta con altre Associazioni. Criteri di valutazione Il bilancio stato redatto in considerazione delle movimentazioni finanziarie che si sono verificate nel corso del periodo amministrativo. In particolare, i criteri di valutazione adottati nella formazione del bilancio sono stati i seguenti. Riconoscimento ricavi e costi I ricavi ed i costi sono stati iscritti in considerazione della loro manifestazione numeraria. Garanzie, impegni, beni di terzi e rischi Non si rivelano impegni diversi da quelli esposti nello Stato patrimoniale, n la Societ ha concesso garanzie da rilevarsi nei conti d'ordine. Come gi chiarito in precedenza, non vi sono rischi per i quali la manifestazione di una passivit probabile. Attivit C) Attivo circolante IV. Disponibilit liquide Saldo al 31/12/2011 Saldo al 31/12/2010 Variazioni 7.739 7.739 Descrizione 31/12/2011 31/12/2010 Depositi bancari e postali 6.080 Assegni Denaro e altri valori in cassa 1.659 Arrotondamento 7.7339 Il saldo rappresenta le disponibilit liquide e l'esistenza di numerario e di valori alla data di chiusura dell'esercizio. Passivit A) Patrimonio netto Saldo al 31/12/2011 Saldo al 31/12/2010 Variazioni 7.739 7.739 Descrizione 31/12/2010 Incrementi Decrementi 31/12/2011 Risultato gestionale dell'esercizio 5.339 5.339 Fondo di dotazione 2.400 2.400 7.739 7.739 Si evidenzia come il fondo sia costituito dal versamento delle quote associative raccolte a partire dalla costituzione dell'ente. Rendiconto gestionale semplificato di pura cassa Entrate Saldo al 31/12/2011 Saldo al 31/12/2010 Variazioni 7.922 7.922 Descrizione 31/12/2011 31/12/2010 Variazioni Entrate da attivit tipiche 3.758 3.758 Entrate da raccolta fondi 4.158 4.158 Entrate da attivit accessorie Entrate finanziarie Entrate straordinarie Altre entrate 7.922 7.922 Le entrate tipiche si riferiscono alla raccolta dei fondi direttamente finalizzati al sostentamento dell'attivit istituzionale dell'associazione: nel caso si tratta di contributi a fondo perduto e liberalit raccolte in occasione delle manifestazioni organizzate. Le entrate da raccolta fondi si riferiscono invece agli introiti realizzati a seguito delle vendite di beneficenza. Le entrate finanziarie si riferiscono alle competenze attive maturate sui conti correnti bancari accesi. Le entrate straordinarie si riferiscono a sopravvenienze attive ed arrotondamenti vari. Uscite Saldo al 31/12/2011 Saldo al 31/12/2010 Variazioni 2.583 2.583 Descrizione 31/12/2011 31/12/2010 Variazioni Uscite da attivit tipiche Uscite da raccolta fondi 2.257 2.257 Uscite da attivit accessorie Uscite finanziarie 13 13 Uscite per attivit di supporto generale 313 313 Uscite straordinarie Altre uscite 2.583 2.583 Le uscite da raccolta fondi si riferiscono invece alle spese sostenute per l'organizzazione delle vendite di beneficenza (acquisti ed altro). Le uscite finanziarie si riferiscono alle competenze passive maturate sui conti correnti bancari accesi. Le uscite per attivit di supporto generale si riferiscono ai modesti oneri di gestione sostenuti. Indici di efficienza Al fine di rappresentare in modo chiaro e trasparente i risultati di gestione conseguiti dall'associazione vengo di seguito esposti i seguenti indici di efficienza della gestione: Descrizione Valori 31/12/2011 Indice di efficienza della raccolta fondi Oneri della raccolta fondi 2.257 54,28% Proventi della raccolta fondi 4.158 Rapporto oneri istituzionali e generali netti Oneri istituzionali 0 0,00% Oneri netti generali 2.570 Rapporto oneri raccolta fondi e generali netti Oneri della raccolta fondi 2.257 87,81% Oneri netti generali 2.570 Rapporto oneri di supporto e generali netti Oneri di supporto 313 12,19% Oneri netti generali 2.570 Rapporto oneri istituzionali e raccolta fondi Oneri istituzionali 0 0,00% Proventi della raccolta fondi 4.158 Indice della capacit organizzativa Proventi x - Proventi x-1 7.922 Proventi x 0 Indice di copertura spese con fondi propri Capitale di funzionamento 7.739 299,66% Totale spese 2.583 Il presente bilancio, composto da Stato patrimoniale, Conto economico e Nota integrativa, conforme alle scritture contabili e rappresenta le operazioni di gestione effettuate nel corso del periodo amministrativo. Il Presidente Andrea Magrini Associazione SI PU FARE ONLUS Nota integrativa al bilancio 31/12/2011 Pagina 3